
- Questo evento è passato.
SIMRIM ad Expo Salus & Nutrition | Le infiltrazioni articolari nel trattamento delle patologie dell’apparato locomotore
8 Novembre 2018 @ 14:00 - 19:00
GratuitoL’efficacia della terapia infiltrativa, unita alla rapidità dei risultati ed alla semplicità di esecuzione ha reso questo tipo di trattamento sempre più diffuso. I farmaci di più comune impiego sono soprattutto gli antinfiammatori steroidei; ma molto importante sono anche gli anestetici e i farmaci condrotrofici e tra questi l’acido ialuronico. Oltre alla corretta scelta del farmaco da usare, fondamentale è la conoscenza approfondita della tecnica di esecuzione. Essa deve prevedere attenzione, precisione e rigore, nel rispetto dell’anatomia, dopo una accurata precisazione diagnostica. Questa terapia se correttamente eseguita, e con le giuste indicazioni dà dei risultati ottimi risolvendo rapidamente dei problemi che normalmente richiedono molto tempo e cure con impiego di risorse anche notevoli, pertanto è di grande importanza che il medico sappia padroneggiare al meglio queste tecniche.
Consulta qui il programma scientifico del Workshop in formato PDF
OBIETTIVI
Fare acquisire nuove conoscenze per una corretta indicazione ed applicazione della terapia infiltrativa articolare; incentivando l’utilizzo di meccanismi operativi come, protocolli, procedure e linee guida, atti a standardizzare la terapia infiltrativa.
Effettuare un’analisi delle diverse tipologie di acido ialuronico e dell’impatto che tali differenze possono avere sul risultato clinico terapeutico del trattamento.